mercoledì 14 maggio 2014

[Review] Gel doccia Vidya!

Ciao a tutt* voi e ben ritrovat*!

Oggi sono in vena di tornare finalmente a scrivere review, speriamo duri a lungo ^_^

Voglio parlarvi di un nuovo marchio che mi ha contattata qualche mese fa per una collaborazione e che sono convinta, come vi accennai qualche tempo fa su Facebook, che riscuoterà molto successo.

Si tratta dell'azienda Vidya Cosmetics. Riporto la descrizione ufficiale dell'azienda:

Vidya è il marchio cosmetico di Vidia Labratori, azienda erboristica di tradizione ventennale che sorge alle pendici del Terminillo, nel cuore verde dell'Italia. 

La parola Vidya nell'antica lingua sanscrita vuol dire conoscenza, apprendimento, poichè crediamo che abbiamo ancora molto da apprendere dalla Natura, se solo sapessimo ascoltare e osservare. E' stato facile, così, per il nostro brand cosmetico, sostituire la i con la y: Vidya.

Da sempre attenti a garantire prodotti naturali di grande efficacia, miriamo a formulazioni sempre più bioeco-compatibili, vegan e cruelty free, poichè la "conoscenza" che la Natura ci insegna si fonda soprattutto sul rispetto e l'amore per Essa.

Gran parte di noi vive in campagna ed è vegetariano. Vidya Cosmetics è un'azienda che rispetta l'ambiente e ama gli animali, pertanto non usa derivati animali nei suoi cosmetici.  Per la nostra azienda è stato importante entrare in possesso della certificazione VeganOK.
Vidya Cosmetics non testa i suoi prodotti sugli animali e in generale si attiene a quello che, con nostra gioia, è il recente regolamento europeo. Le materie prime della nostra azienda provengono da fornitori europei e si prediligono prodotti locali o "vicini", per quel che possibile.
Vidya Cosmetics sostiene le iniziative e le petizioni che reputa serie per la salvaguardia dell'ambiente e per i diritti degli animali.

Mentre questa è la descrizione ufficiale dei loro prodotti:

Vidya cosmetics nasce per unire le giuste regole della  vera cosmetica naturale alla creatività, alla gioia dei profumi e dei colori. Il nostro team è più che mai convinto della necessità di tutelare il consumatore e l'ambiente, pertanto abbiamo deciso di formulare i nostri prodotti sulla base dei famosi "semafori" così da garantire l'assenza di materie prime dannose. I nostri prodotti, laddove possibile, escludono anche l'uso di sostanze derivanti da animali per poter essere utilizzabili da vegetariani e vegani. Non dimenticando i problemi delle persone allergiche, e le pelli più sensibili, i nostri laboratori hanno in fine creato linee senza profumazione e nickel tested.

Le giuste garanzie di qualità non devono però penalizzare la piacevolezza di una crema con la giusta texture, la freschezza di una profumazione divertente così come l'efficacia di uno shampoo o di uno scrub. Per questo nelle linee "Profumate" e "O.E." (profumate con Oli Essenziali) ci siamo impegnati al massimo per creare delle linee che soddisfino l'intelletto.. ma anche i sensi!

Ma passiamo alla parte interessante! Questo è il contenuto del pacco che ho ricevuto alcuni mesi fa e che vi ho mostrato sulla pagina Facebook. Nel dettaglio, l'azienda ha deciso di farmi provare due prodotti: una crema mani e un gel doccia, che è quello che ora vi voglio recensire.



Il Gel Doccia che ho ricevuto fa parte della linea "Verde Mediterraneo" e mi è piaciuto moltissimo per la sua profumazione che sa di fresco, di mare, di "pulito": come sapete non sono capace di descrivere gli odori, ma questo mi ha proprio colpito. 
Ho usato questo gel doccia in palestra soprattutto, e come avrete visto in pagina, l'ho ridotto piuttosto male.



Ora, come al solito, vi faccio vedere l'INCI, che è la cosa che ci interessa sempre di più!


Direi che non c'è molto da commentare. La formulazione è estremamente delicata ed è anche per questo che non è un gel doccia estremamente schiumoso. Per farvi capire quanto sia effettivamente "poco schiumoso" ho deciso di fare un TEST SCHIUMA, mettendo in un dito d'acqua un po' di prodotto. 


Solo per farvi capire la differenza, inserisco la foto del test sullo shampoo Alkemilla (che prossimamente recensirò), ovviamente stessa quantità di acqua e di prodotto:


Quindi, come dicevo prima non è estremamente schiumoso ma è lavante al 100%!
Il prezzo è di 8,00€ per 250ml.

E' un gel abbastanza liquido ed è trasparente.


Considerazioni finali: come ho già detto mi è piaciuto molto; non ho grandi pretese in fatto di bagnoschiuma e gel doccia, mi basta che siano lavanti e che abbiano un buon profumo. Questo gel doccia soddisfa entrambi i requisiti, e soprattutto è difficile trovare un prodotto BIO con questa profumazione così gradevole per il mio naso!
L'unico appunto che devo fare è il flacone. Ci vorrebbe qualcosa di diverso dal tappo a vite, come per esempio un "dosatore a buchino" (chiedo venia, ma non ho idea di come si chiami) perché con questo senza dosatore secondo me si rischia di prendere troppo prodotto e di sprecarne un po'.

Come ho detto all'inizio, trovo quest'azienda molto invitante; la cosa che mi ha colpito ancora di più sono le illustrazioni; sempre dalle parole dell'azienda: "una pittrice inglese, Hannah Willow, nota per la poesia con la quale rende gli animali nei suoi dipinti, ha realizzato per noi le illustrazioni sulle etichette, cogliendo perfettamente l'idea che volevamo trasmettere per ognuna." Un'altra cosa che mi ha colpito positivamente è l'offerta proposta dall'azienda rispetto alle varie linee dei prodotti: "Al momento abbiamo quattro "Linee Profumate", nelle quali l'unico ingrediente non permesso è la profumazione sintetica: le abbiamo create appositamente per chi desidera una profumazione più accattivante ed è meno rigoroso. 
Per chi invece desidera un prodotto completamente naturale, abbiamo creato le "linee O.E." (Oli Essenziali), che al momento sono tre, ed infine la "Linea Sensitive", priva di profumazione e ricca di agenti lenitivi ed emollienti, adatta alle pelli reattive e anche a quelle dei bambini. "

Che dite, vi ho incuriosito? Prossimamente, la review anche sulla crema mani :D

Potete acquistare i prodotti Vidya qui > Store Ufficiale e anche qui > Preziosi Ecobio 





Nessun commento:

Posta un commento