giovedì 10 luglio 2014

PEZ, l'imbuto femminile per la pipì!

Ciao Biomondo! ^_^

Vi ho mostrato una foto su Facebook che vi ha fatto abbastanza incuriosire, direi. :) E allora per non farvi soffrire troppo, ho deciso di scrivere un post lampo a proposito di questo simpatico aggeggino, chiamato PEZ. Lo so, tiro sempre fuori cose strane, ma... oserei dire che ormai è IL MIO MESTIERE :D

L'avevo visto su Facebook un annetto fa, ma sinceramente pensavo fosse una stupidaggine. Un po' non credevo esistesse davvero e un po' quello che avevo visto io non mi aveva colpito troppo positivamente perché era usa e getta. Non mi piace molto il concetto di usa e getta e quindi avevo accantonato l'idea di comprarlo.

Ma poi... ho visto questo!


Insomma, esiste per davvero ed è riutilizzabile! 
Lo possiamo definire come un imbuto di silicone, morbido e leggero, che aiuta le donne e permette loro di urinare in piedi. Tecnicamente viene chiamato: 

Convogliatore di urine femminili
(!!!)

La descrizione ufficiale ci dice che:

"E' realizzato in materiale per uso medicale, anti batterico, lavabile anche in lavatrice, latex.free. Grazie al materiale morbido e idrofobico di cui è costituito consente all'utilizzatore di riporlo, anche in borsa, immeditamente dopo l'uso in quanto rimane perfettamente asciutto."

Io l'ho ordinato tramite un cumulativo organizzato dal gruppo delle incoppettate su Facebook e l'ho pagato 6 euro tra spese di spedizione e di dogana. Pare, e dico pare, che si riesca a trovare anche ad un prezzo più conveniente su ebay. Comunque lo trovate anche su Ecopannoli e Pannolinidamore.

Io purtroppo sono una grande frequentatrice di bagni pubblici, anche se mi piacerebbe evitarlo. Come sappiamo e abbiamo testato tutte noi almeno una volta nella vita, non è piacevole doversi destreggiare tra pavimenti bagnati (non solo di acqua), carta igienica mancante, eccetera. Soprattutto in inverno, fare l'equilibrista cercando di non toccare il bordo del water, con la borsa a mo' di cappio, la sciarpa penzolante e il cappotto tirato su... Non è sempre facile.
Per questo motivo, ho deciso di provare questo aggeggino "rivoluzionario" e vedere se davvero può salvarmi la vita in situazioni di emergenza (a cui spesso mi trovo ad essere sottoposta, perché la mia pipì viene giù tutta di botto e inizia a farmi male).

Come spiegato nel foglietto illustrativo, il PEZ non solo ci evita piegamenti ed equilibrismi vari, ma ci permette anche, per esempio, di farla dietro un albero, senza doverci accovacciare o nascondere; questo perché la sua forma permette di fare pipì anche con i pantaloni ancora indossati. Vi sarà sufficiente "appoggiarlo alla fessura, nel momento del bisogno"! :)


Prossimamente, quando l'avrò provato vi saprò dire se è davvero funzionale e se ne vale la pena.
Per il momento a me sembra una grande invenzione, ovviamente utile per quelle persone che spesso si trovano a dover usare spesso il bagno pubblico, o comunque da tenere in caso di emergenza, magari in macchina.
Personalmente penso che non essendo un dispositivo usa e getta, sia meglio lavarlo dopo ogni utilizzo. Per il trasporto, la cosa migliore sarebbe quella di usare una pochette con l'interno impermeabile. Nel momento in cui ci si trovi in giro o comunque impossibilitati a lavarlo, sarà sufficiente sciacquarlo con un po' d'acqua in una bottiglietta o pulirlo con una salviettina.

Che ne pensate?

^_^

Mel


2 commenti:

  1. L'hai poi provato? Avevo visto qualcosa di simile tempo fa ed ero tentata di acquistarlo...

    RispondiElimina
  2. Ciao :-) lo hai provato? Io ne ho provati tanti: pmate, pibella,sheewee, pstyle, urinella, magic cone, fenis, peezee.... MEGLIO di tutti penso siano pstyle (rigido ed utilizzabile anche con jeans stretti) e pibella (più piccolo ma meglio avere jeans non Troppo stretti).. Come pendolare e volontaria protezione civile, quelli sono la mia vita, e sono ottimi nonostante io sia "in carne" (alcuni vanno bene solo per le magre ahimè..)
    Ora volevo comprare anche Pez ma mi lascia perplessa il fatto che sia in silicone morbido...

    RispondiElimina