martedì 27 gennaio 2015

Rhassoul 100% biologico Haut-Segala - Grazie VecchiaBottega.it!

Ciao Biomondo! ^_^

Oggi vi voglio parlare del Rhassoul, anche detto Ghassoul, che ho avuto modo di provare in diverse occasioni, da quando mi è stato gentilmente inviato dallo staff dell'e-commerce ecobio Vecchia Bottega.


Questo Ghassoul è prodotto dai Laboratoires du Haut-Segala, un'azienda francese certificata Eco-Cert e aderente alla Charte CosmeBio, un'associazione di esperti che vuole rassicurare il consumatore rispetto ai prodotti che portano questo marchio perché:
  • sono composti da materie prime selezionate d'origine naturale e per la maggioranza provenienti dall'agricoltura biologica;
  • non contengono PEG, coloranti o profumi di sintesi;
  • non contengono parabeni;
  • non sono testati su animali e non contengono ingredienti di origine animale; 
  • non sfruttano grandi quantità di materiali per l'imballaggio.
Ma veniamo a noi. Il ghassoul, o rhassoul come preferite, è un'argilla saponifera proveniente dal Marocco. Il suo nome deriva dal verbo "rassala", che vuol dire proprio "lavare"! Il più grande potere delle argille è quello "disintossicante" e io le amo follemente per la mia pelle proprio per questo motivo. 
Ne ho trovato giovamento per la pelle del viso perché dopo pochi trattamenti appare più luminosa e pulita. Per i miei capelli invece, il discorso è stato leggermente diverso. I miei capelli sono "normali", da quando li ho tagliati non sono secchi nemmeno sulle punte e sulle lunghezze; per questo motivo, usare il ghassoul come lavante al posto o miscelato con lo shampoo per me non è assolutamente possibile. Però, miscelando il ghassoul nel pappone delle erbette tintorie ho trovato la mia soluzione ideale. L'ho usato circa tre settimane di seguito (una volta a settimana), dopo essere stata dal parrucchiere che, purtroppo per me, ha deciso di infliggermi una punizione divina usando il suo shampoo siliconico. Credo proprio che con tre impacchi di ghassoul, tutti i residui di film siliconici sui miei capelli siano stati ampiamente rimossi.

Dettaglio



Sul sito Vecchiabottega.it troverete anche molti consigli proprio per l'utilizzo e la preparazione del ghassoul > qui.

Questa confezione è un barattolino di plastica trasparente e contiene 200 grammi di polvere. Il tappo è di alluminio. Il prezzo è di 11,90€ e potete acquistarlo su questa pagina.
Ovviamente, l'argilla contenuta in questo barattolo non contiene nessun tipo di conservante e l'INCI lo dimostra: 
100% Maroccan Lava Clay
Potete usarlo come impacco sulla pelle del viso e su tutto il corpo, perché ripeto, è davvero utile per pulire la pelle in profondità e regolarizzare il sebo. Usato con regolarità minimizza realmente i pori dilatati della zona t e riduce i punti neri.
La preparazione è molto semplice: è sufficiente mescolare la quantità necessaria di argilla con acqua tiepida fino al raggiungimento della cremosità omogenea del composto. Si raccomanda di non utilizzare utensili in metallo per la preparazione. 
Per chi ha la pelle secca, può essere una valida alternativa aggiungere al composto alcune gocce di olio di argan o di rosa mosqueta.

Da esperienze lette qui e là tra i vari forum, i gruppi Facebook e la mia pagina, ho potuto constatare che questa argilla, usata come lavante per chi ha i capelli grassi e che tendono a sporcarsi velocemente è davvero un toccasana.
Voi che ne dite? La conoscete? Vi piace?

Fatemi sapere!

Un grande abbraccio 
MEL ^_^



4 commenti:

  1. Che bello il rassoul! Credo lo acquisterò a breve, e questo che hai citato tu, nonostante la qualità, non mi sembra nemmeno abbia un prezzo eccessivo. Lo usi solo per fare maschere di tanto in tanto o è possibile anche utilizzarlo tutti i giorni per lavare il viso velocemente ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il rhassoul si usa come una maschera normale, la frequenza d'uso la definisci tu, dà un buon risultato sopratutto se preparato con l'acqua di rosa damascena l'argilla è buona per elimnare brufoli e punti neri. per la cura quotidiano è meglio usare il sapone nero marocchino.

      Elimina
    2. Ciao Nina, scusami se non ti ho risposto subito, ma il tuo commento mi era sfuggito. Concordo con quanto detto da ORO MAROCCO. Penso che usarlo tutti i giorni per il lavaggio quotidiano sia anche poco pratico.
      Bacio
      Mel

      Elimina
  2. Bella recensione, molto dettagliata bravissima :) ti aspetto da me :*

    RispondiElimina